la nostra storia




Quella della TARAS è una storia fatta di incontri. Di persone conosciute lungo un cammino, che è quello che ha portato nel tempo, negli anni, a trasformare la scintilla di un’idea nel fuoco di un progetto.

All’origine di tutto c’è Angelo Conte, che si dice nessuno abbia mai visto senza un remo in mano. Angelo, nelle cui vene scorre più mare che sangue, ha sempre messo il suo sapere di rematore, che gli viene da generazioni e generazioni di voga, al servizio di quelle marinerie che avevano nel cuore Taranto e la sua crescita. Finché non ha incontrato un gruppo affiatatissimo di campionesse veterane, che gli hanno chiesto di aprire una sua scuola, e lo hanno acclamato fondatore.

Tuttavia, un uomo da solo non può costruire niente di grande. È stato l’incontro con Luciano Luparelli a dare all’idea un posto per crescere e svilupparsi, ossia i Cantieri del Sud. Luciano, imprenditore del mare, uomo solido e concreto, ospita quasi la totalità della flotta della TARAS e presiede La posizione strategica dei Cantieri del Sud consente di fare uscite in un’area tranquilla, indisturbata, lontana dal traffico navale del centro cittadino. Attualmente Luciano Luparelli presiede la TARAS.

Ma che cos’è la TARAS? Prima dell’incontro con Egidio Albanese non era niente se non un sogno; e anche Egidio non era quello che è oggi, prima di incontrare la voga. Si sa, gli incontri trasformano sempre, e dal caso può nascere una grande novità. La scoperta dell’amore per la voga ha portato Egidio a voler accompagnare e sostenere la nascita dell’Associazione Sportiva Dilettantesca TARAS, rendendola quella creatura grande e prospera che è oggi.

Così come nessuna barca si muove senza remi, la TARAS non sarebbe potuta andare avanti senza la volontà, la determinazione e la caparbietà di Barbara Gatti. Cresciuta nel vivaio di Angelo, allieva prodigio, ha poi raggiunto il maestro e reso la TARAS quel campione che è oggi. Barbara è maestro e coach delle squadre agonistiche, raccoglie e alleva campioni sia dalla sezione giovanile che da quella degli adulti amatori.


Premi:


Trofeo dell'Adriatico e dello Jonio
Trofeo del Mediterraneo (Squadra Nazionale FICSF)
Trofeo Femminile della Città di Taranto
Trofeo Intersociale Città di Taranto
Trofeo della Magna Grecia
Trofeo dei Gonfaloni di Pescara



Affiliazioni:


F.I.C.S.F. (Federazione Canottaggio Sedile Fisso)
C.S.I. (Centro Sportivo Italiano)
U.I.S.P. (Unione Italiana Sport per Tutti)
Eps C.O.N.I.